1
082056
https://pratiche.comune.petraliasottana.pa.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.petraliasottana.pa.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.petraliasottana.pa.it
it

Accesso all'informazione

Dettagli dell'argomento

Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Accesso all'informazione

Novità

avvisi 28 Ott 25

Albo Unico Scrutatori-inclusione nell’Albo

Ufficio di scrutatori di seggio elettorale

avvisi 21 Ott 25

APP ufficiale del comune di “Petralia Sottana”

Disponibile gratuitamente per sistemi operativi Android e Apple

notizie 21 Ott 25

Festa dei Sapori Madoniti d’Autunno 2025

Dal 24 Ottobre 2025 al 26 Ottobre 2025

avvisi 17 Ott 25

Avviso ai cittadini – Scadenza delle carte d’identità cartacee

Si informa che tutte le carte d’identità cartacee, già rilasciate o in corso di rilascio, saranno valide esclusivamente fino al 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data riportata sul documento.

avvisi 14 Ott 25

Avvisi per le Imprese

Gli Avvisi intendono agevolare la realizzazione di progetti di investimento nell’ambito del Programma FESR Sicilia 2021-2027

avvisi 09 Ott 25

Avviso pubblico – Procedura online per la richiesta dei buoni libro

Per gli alunni della scuola secondaria di primo grado

avvisi 08 Ott 25

Democrazia Partecipata 2025

Presentazione Progetti

avvisi 03 Ott 25

Avviso chiusura Uffici da lunedì 06 a mercoledì 08 ottobre 2025 a causa dell’interruzione dell’erogazione idrica

Tutti gli Uffici comunali rimarranno CHIUSI da lunedì 06 a mercoledì 08 ottobre 2025

avvisi 17 Set 25

Servizio di Refezione Scolastica – Guida Informativa Telemoney

Si informa l’utenza interessata che il servizio di mensa scolastica per l’anno scolastico 2025 -2026 avrà inizio il 01.10.2025

avvisi 23 Lug 25

Convocazione Consiglio Comunale 29/7 ore 17.30

Convocazione Consiglio Comunale 29/7 ore 17.30

Amministrazione

Unità amministrativa fondamentale per la gestione delle registrazioni e dei servizi relativi ai cittadini e alle elezioni

La Biblioteca Comunale è responsabile della gestione e della promozione dei servizi bibliotecari destinati alla comunità locale

Unità amministrativa dedicata a fornire supporto diretto al Sindaco del comune, gestendo le sue attività quotidiane e le relazioni con gli altri organi comunali e con i cittadini.

Il Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è organo di governo del Comune insieme alla Giunta e al Sindaco

Il Segretario Comunale

Garante della legalità e correttezza amministrativa, svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa per gli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi allo statuto ed ai regolamenti

Il Sindaco

Il sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del Comune

La Giunta Comunale

La giunta collabora con il sindaco nel governo del comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali

L'ufficio comunale "Protocollo" è responsabile della gestione e della registrazione ufficiale di tutte le comunicazioni, documenti e atti che entrano ed escono dall'amministrazione comunale.

L'ufficio comunale "Segreteria e Affari Generali" svolge un ruolo centrale nella gestione dell'amministrazione comunale, assicurando il funzionamento efficace e coordinato degli uffici e delle attività comunali.

L'ufficio comunale "Stato Civile" è responsabile della registrazione e gestione degli atti di stato civile e di altre pratiche legate alla personalità giuridica e alla vita civile dei cittadini.

L'ufficio comunale "Ufficio Notifiche" è responsabile della gestione e dell'invio di notifiche ufficiali riguardanti atti e comunicazioni dell'amministrazione comunale ai cittadini, alle imprese e ad altre entità.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico gestisce le comunicazioni tra l'amministrazione comunale e i cittadini, migliorando l'accessibilità ai servizi, garantendo la trasparenza e offrendo supporto e informazioni alla comunità.

Servizi

Cambio di residenza

Comunica al tuo Comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica

Certificati anagrafici

Come richiedere al tuo Comune 17 tipologie di certificati anagrafici ed elettorali

Certificato di nascita per cittadini europei

Come richiedere il certificato di nascita per i cittadini europei nati in Italia

Domicilio digitale

Apre una nuova finestra per ricevere comunicazioni con valore legale da parte della Pubblica Amministrazione.

Iscrizione anagrafica per cittadini europei

Come iscriversi all’Anagrafe nazionale come cittadini europei per poter usufruire dei servizi anagrafici comunali

Prenotazione appuntamenti

Prenotazione online degli appuntamenti con gli uffici comunali

Richiedere iscrizione alla mensa scolastica

Servizio per richiedere l'iscrizione alla mensa scolastica

S.U.A.P. - Sportello Unico Attività Produttive

Il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni per tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale

Documenti

Richiesta sposi per celebrazione matrimonio

Richiesta sposi per celebrazione matrimonio

Modulo per l’adesione al Patto locale per la lettura

Il “Patto per la lettura” è il nuovo strumento delle politiche di promozione del libro e della lettura che il Comune di Petralia Sottana alle istituzioni pubbliche e ai soggetti privati che riconoscono nella lettura una risorsa su cui investire.

Modulo richiesta certificati

Modulo richiesta certificati per anagrafe, stato civile ed elettorale, i certificati ed estratti di stato civile sono esenti da imposte ai sensi dell'art. 7C 5L 405/1990, si veda all'interno del modulo in allegato

Modulo per accesso ad atti e documenti amministrativi

Modulo per accesso ad atti e documenti amministrativi, richiesta di accesso agli atti ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/1990 SMI

Determina a contrarre affidamento e impegno per la fornitura del servizio PNRR relative alla razionalizzazione dei software comunali e potenziamento in chiave di maggiore automazione e risparmi tramite le varie misure PNRR

Determina a contrarre affidamento e impegno per la fornitura del servizio PNRR relative alla razionalizzazione dei software comunali e potenziamento in chiave di maggiore automazione e risparmi tramite le varie misure PNRR: (Legge in fondo alla pagina)

Determina a contrarre affidamento e impegno per la fornitura del servizio PNRR “Servizi web cittadino attivo e cittadino informato” finanziato dalla misura 1.4.1

Determina a contrarre affidamento e impegno per la fornitura del servizio PNRR "Servizi web cittadino attivo e cittadino informato" finanziato dalla misura 1.4.1 (M.1.C.1) a valere sul PNRR per la transizione digitale – CUP F11F22000490006

Convenzione firmata da Comune di Petralia S.,Unità M. PNRR e Dir.Gen. lotta povertà

Convenzione firmata da Comune di Petralia S.,Unità M. PNRR e Dir.Gen. lotta povertà

Modulo di scelta della cooperativa

Modulo di scelta della cooperativa

Luoghi

Viale 21 Ott 2025

Corso Paolo Agliata

Centro storico di Petralia Sottana

Domande frequenti

Per le prenotazioni è sempre accessibile la pagina dedicata "Prenotazione appuntamento" nel footer del sito.

Oppure una volta selezionato il servizio desiderato, è disponibile la voce "Prenota appuntamento" sotto alla sezione "Accedi al servizio"

Argomenti:

Per qualsiasi segnalazione è possibile utilizzare la funzione "Segnala disservizio" presente alla voce "Problemi in città" a fondo di ogni pagina del sito.

Basterà inviare un'email dettagliata completa di tematiche e immagini del problema.

Argomenti:

È possibile visionare la sezione "Novità" del sito istituzionale per rimanere aggiornati di tutte le ultime notizie dell'ente.

Argomenti:

Per comunicare con gli uffici è possibile visitare la pagina dell'ufficio desiderato nella sezione "Amministrazione" e poi "Uffici".

Accedendo all'ufficio in questione basterà scorrere la pagina fino alla voce "Contatti".

Argomenti:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri