Competenze
L’Ufficio per le relazioni con il pubblico (Urp) è la struttura del Comune dedicata alla comunicazione con i cittadini, centro di informazione e orientamento su tutti i servizi e gli uffici comunali, sportello per le segnalazioni e i suggerimenti dei cittadini.
- Informazione allo sportello, al telefono e via email:- sulle principali competenze e sulle prestazioni di altri uffici e servizi pubblici del Comune.
- su tutti i servizi, gli uffici comunali e le pratiche amministrative (sedi, orari, modalità) con possibilità di ritirare moduli di domanda, facsimile, ecc, in collaborazione con i settori comunali;
- Accettazione di suggerimenti e proposte fatti dai cittadini, sulle attività degli uffici comunali, e gestione in collaborazione con altri settori.
- Segnalazioni, reclami e suggerimenti.
- Richiesta di accesso agli atti amministrativi comunali:- all’Albo pretorio online e ai contenuti della sezione Amministrazione Trasparente.
- regolamenti, deliberazioni di Giunta e di Consiglio comunale, ordinanze, determinazioni dirigenziali ecc.);
- Informazioni sulle modalità per esercitare il diritto di accesso agli atti dei settori comunali.