Descrizione
Tutti i cittadini, pertanto, sono invitati ad osservare le azioni e le buone pratiche finalizzate al RISPARMIO NEI CONSUMI DI ACQUA POTABILE e al più RAZIONALE UTILIZZO DELLE RISORSE IDRICHE, così come stabilite nel vademecum allegato all’Ordinanza n. 1 del 04-04-2024, emanata del Commissario per l’emergenza idrica in Sicilia, che si pubblica in allegato al presente Avviso.
La cittadinanza, quindi, deve adottare COMPORTAMENTI CORRETTI NEL CONSUMO DELL’ACQUA PER USI PERSONALI E UMANI, quali, ad esempio: chiudere i rubinetti quando non serve e non far scorrere acqua inutilmente; preferire la doccia al bagno; utilizzare sciacquoni con flussi differenziati; utilizzare lavatrici e lavastoviglie a pieno carico e con i cicli economici; scongelare i cibi all’aria; riutilizzare l’acqua degli acquari per innaffiare piante e fiori; controllare e riparare eventuali perdite di acqua e mantenere l’impianto idrico di casa in perfetta efficienza.
SONO VIETATI, invece, tutti gli utilizzi dell’acqua diversi da quelli umani e personali, quali, ad esempio:
-LAVAGGIO PRIVATO DELLE AUTO E DEI VEICOLI IN GENERE;
-LAVAGGIO PRIVATO DI CORTILI E PIAZZALI;
-ALIMENTAZIONE DI FONTANE ORNAMENTALI, VASCHE E PISCINE;
-INNAFFIAMENTO DELLE PIANTE DEI BALCONI E DEI GIARDINI EFFETTUATO NELLE ORE DIURNE (dalle ore 05:00 alle ore 23:00);
-INNAFFIAMENTO DEGLI ORTI EFFETTUATO SENZA SISTEMI DI IRRIGAZIONE TEMPORIZZATI A GOCCIA OVVERO SENZA SISTEMI DI SUBIRRIGAZIONE.
Si avvisa la cittadinanza, infine, che, persistendo le attuali condizioni di criticità nella disponibilità di acqua potabile, verranno emesse ulteriori ORDINANZE RESTRITTIVE che prevederanno anche SANZIONI per i trasgressori.
Il Sindaco
Prof. Pietro Polito