Rafforzamento dei servizi sociali domiciliari per garantire una dimissione assistita precoce e prevenire il ricovero in ospedale

M5C2 Investimento 1.1.3 PNRR
Data di pubblicazione:

Descrizione e scopo

Dettagli

Missione: M5 – Inclusione e coesione Componente: M5C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore Investimento: 1.1. - Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti Intervento: 1.1.3 - Rafforzare i servizi sociali domiciliari per garantire una dimissione assistita precoce e prevenire il ricovero in ospedale Amministrazione Titolare: Ministero del Lavoro e delle politiche sociali Soggetto attuatore: Comune di Petralia Sottana, Capofila del Distretto Socio Sanitario n. 35 costituito dai Comuni di Alimena, Blufi, Bompietro, Castellana Sicula, Gangi, Geraci Siculo, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa CUP: F24H22000190001

Importo finanziato

eu-logo

Modalità di accesso

1. Segnalazione del Distretto Socio Sanitario N°35 – Asp. 6 P.A. U.O.S. Integrazione Socio Sanitaria e riabilitazione, U.V.M. dell’assistito e del relativo piano di intervento;

2. Per l’erogazione del Servizio occorre che l’utente o il familiare scelga una cooperativa accreditata “dall’Albo Distrettuale per la realizzazione dei servizi di assistenza domiciliare anziani e disabili-ADI-PAC ANZIANI HOME CARE PREMIUM” (Determina di aggiornamento dell’Albo R.G. 1231 del 04/11/2021) .

Attività finanziate

Prestazioni garantite: Le prestazioni erogate dagli Enti accreditati consistono in attività di sostegno della vita quotidiana del soggetto beneficiario, di tutela e valorizzazione della capacità di autonomia e di relazione della persona. Vengono eseguite da operatori OSA (Operatore Socio Assistenziale) ed OSS (Operatore Socio Sanitario). L’OSA affianca gli assistiti nel loro percorso sia da un punto di vista fisico che psichico aiutandoli nello svolgimento delle attività quotidiane, affiancandoli nella movimentazione, nella vestizione, nella preparazione dei pasti e nel mantenimento dell’igiene personale; mentre l’OSS si occupa di aiuto per l'igiene personale, somministrazione pasti, cambio medicazioni e fasciature, prevenzione di piaghe da decubito, controllo della corretta postura, rilevazione dei parametri vitali, verifica dell'esatta assunzione dei medicinali previsti dal piano terapeutico, supporto alle attività infermieristiche, attività ricreative e sociali.

Avanzamento del progetto

Consulta la documentazione per scoprire lo stato di avanzamento del progetto e il raggiungimento degli obiettivi.

Atti legislativi e amministrativi - altri riferimenti

1. Convenzione firmata dal Comune di Petralia Sottana in qualità di ATS, l’Unità di Missione per l’attuazione degli interventi PNRR e La Direzione Generale per la Lotta alla Povertà e per la programmazione sociale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

2. Determina AGGIORNAMENTO ALBO DISTRETTUALE n°1231 del 04.11.2021;

3. Modulo scelta Impresa accreditata all’albo

Maggio 15, 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

inserisci massimo 200 caratteri