FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO PER LAVORATORI ADDETTI ALL’UTILIZZO DI MOTOSEGA E DECESPUGLIATORE

Descrizione

Si informa la cittadinanza che sono aperte le iscrizioni, per l’anno 2024, al corso di informazione e formazione per addetto all’uso della motosega e del decespugliatore. Il corso della durata di 24 ore, suddivise in tre giornate, è previsto per il mese di luglio e si svolgerà nel fine settimana. Il corso riconosciuto ai sensi degli Artt. 36, 37, 71 comma 7 e Art. 73 comma 4 del D. Lgs. 81/08, che si prefigge l’obiettivo di fornire una accurata formazione teorico-pratica sull’utilizzo della motosega e del decespugliatore, di conoscere e usare in maniera appropriata i DPI (dispositivi di protezione individuale) e di valutare i rischi correlati al loro utilizzo in diverse situazioni pratiche, quali ad esempio la manutenzione del verde ed il taglio ed abbattimento di alberi.
📍 Luogo: Comune di Petralia Sottana (PA)
🗓 Data: Luglio 2024
👷‍♂️A chi è rivolto: a lavoratori che utilizzano motosega e/o decespugliatore, braccianti, agli addetti Intervento Boschivo, ai disoccupati, ai volontari di protezione civile, ai dipendenti della pubblica amministrazione e società ecologiche.
👨‍🏫 Ente formatore : Vi.Ca. servizi srls di Castellammare del Golfo Tp.
La Vi.Ca servizi ha nel proprio personale professionisti esperti certificati per la formazione e l’addestramento all’uso in sicurezza della motosega e del decespugliatore, obbligatoria per l’utilizzo dell’attrezzo. La Vi.Ca servizi si avvarrà della collaborazione dell’ETS dell’A.N.A.S. Italia zonale di Collesano.

MODULO GIURIDICO-NORMATIVO
– Cenni di normativa in materia di salute e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso delle attrezzature di lavoro (D. Lgs. 81/08).
– Responsabilità dell’operatore

MODULO TEORICO:
– Analisi e valutazione dei rischi nell’utilizzo della motosega e decespugliatore
– Individuazione delle misure di prevenzione e protezione
– Caratteristiche dei DPI per l’uso della motosega e del decespugliatore
– Sicurezza nell’utilizzo di motoseghe
– Manutenzione ordinaria e straordinaria

MODULO PRATICO:
– Utilizzo corretto dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale)
– Dimostrazioni pratiche in merito all’utilizzo della motosega e del decespugliatore
– Utilizzo della motosega e di altre attrezzature da parte dei discenti

📝 TEST: Risposte multiple e colloquio finale.
A fine corso verrà rilasciata una certificazione, valevole per 5 anni e su tutto il territorio nazionale.

❗️Il termine dell’iscrizione è previsto per giorno 28 giugno alle ore 12:00, il modulo è disponibile presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Petralia Sottana.

N.B. Il corso avrà inizio con un minimo di 10 e non oltre 20 partecipanti.

☎️ Per ulteriori info rivolgersi ai seguenti recapiti: Cell: 3472261366 – 3208233570
📧 E mail vicaconsulenza@gmail.com – anascollesano@gmail.com

Data: Giugno 20, 2024